Case Histories

SIRIO - Ristorazione commerciale

COMPANY PROFILE
Azienda leader in Italia nel campo della ristorazione commerciale. Quotata in Borsa all’ AIM, fattura quasi 100 milioni di euro (2019) e ha ampliato gli ambiti di competenza alla ristorazione autostradale, aeroportuale, al fast food (Burger King), sushi bar Zako, Alice Pizza, Cioccolatitaliani.

MODALITA’ DI INTERVENTO (da maggio 2018)
1. Impostare una strategia di corporate rebranding, funzionale ad un cambiamento rilevante nella percezione che i consumatori e gli stakeholder hanno del brand corporate Sirio, con l’obiettivo di mantenere rilevanza, innovazione e aggiornamento nel settore della ristorazione commerciale mantenendo una coerenza tra l’evoluzione del business e la brand identity.
2. Definire i format del punto vendita a seconda dell’offerta e del canale di riferimento: ospedale, strada, autostrada, aeroporto, aeroporto ad alta automazione, sushi bar, città e centri commerciali. La diversità dei format proposti trae un’origine comune dagli elementi iconici delineati dal concept design: i valori cromatici, l’italianità, la casa come icona generatrice dei luoghi, dell’appartenenza e della famiglia.
3. Definire le strategie da attuare e i materiali di comunicazione all’interno dei punti vendita Sirio: dai menù, ai listini, alla scelta dei monitor e dei pannelli.
4. Supportare le attività di gara, sia per quanto riguarda la definizione dell’offerta tecnica, sia per quanto riguarda la definizionedell’offerta economica.
5. Supportare l’espansione del brand Sirio su più canali distributivi con funzioni e servizi aggiuntivi, che tengano conto delle esigenze di una clientela diversificata: nasce un format unico, appositamente ideato per la fruizione di servizi integrati all’interno di uno spazio più ampio: aree co-working, spazi di sosta e di riposo, aree beauty e vari servizi di shopping, (lockers per la consegna e il ritiro di pacchi acquistati online e deposito bagagli). I diversi formati possono combinarsi in modo complesso e diversificato, trovando applicazione in diversi ambiti legati al viaggio: viabilità ordinaria, servizio autostradale, stazioni ferroviarie e aeroporti.
Supportare lo sviluppo e l’implementazione di nuovi formati retail di elevato standing, sia di concezione interna Sirio sia attraverso l’affiliazione a catene di franchising, al fine di consentire una crescita di ricavi e di redditività:

Zako: nuovo format gastronomico casual dining a tema sushi ideato internamente da Sirio con la collaborazione di Excellence Design. Il design raffinato sui toni dell’azzurro e dello used wood fa da elemento caratterizzante di una ristorazione young a prezzi smart, mixando sapientemente la cucina giapponese e quella sudamericana. Al febbraio del 2020 è stato aperto un punto vendita.  
Cioccolatitaliani: da giugno 2019, Sirio ha abbracciato il franchise di Cioccolatitaliani, primo format italiano dedicato al cioccolato, che unisce gelateria, pasticceria, caffetteria e cucina, contribuendo così allo sviluppo del brand. Attualmente è stato aperto un punto vendita e se ne prevede l’apertura di altri 4 entro il 2020.
Alice Pizza: pizzeria artigianale al taglio e a lenta lievitazione, fondata a Roma nel 1990. Oggi Alice Pizza conta 169 punti vendita nel mondo, tra diretti e in franchising. Sirio prevede di aprire 6 punti vendita in franchising entro il primo semestre del 2021.
Paul: franchise francese di panetteria e pasticceria con oltre 750 punti vendita in tutto il mondo. Si caratterizza per un’estetica tradizionale ed elegante e si può trovare nelle main street delle principali città del mondo. Sirio ha l’esclusiva per la piazza di Milano del marchio e prevede di aprire almeno 6 punti vendita entro il 2025, di cui almeno due nel corso del 2020.

RISULTATI OTTENUTI
Raggiungimento di un posizionamento del brand
coerente con l’offerta;
Maggiore riconoscibilità del logo Sirio tra i diversi players di settore e su nuovi canali di distribuzione (stradale, city, stazione ferroviaria);
Formalizzazione e razionalizzazione di differenti format proprietari (sushi Zako, bar caffetteria Sirio Cafe, ristorazione ad alta automazione/ digital Combine);
Premio ‘Best Brand & Format Innovation’ ai Confimprese Awards 2019 quale “azienda che ha effettuato il restyling del brand e/o del format retail più disruptive nel 2018”.